La tua idea per il Paese – edizione 2012-2013
Aggiornamento del 9 luglio 2012:
le 16 idee vincitrici, per ognuna delle 7 regioni del Sud partecipante agli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”.
L’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e partner di oltre 60 Università nazionali e internazionali, Associazioni, Fondazioni e Centri di Ricerca, invita la società civile calabrese a partecipare a Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa, prevista al teatro Politeama di Catanzaro sabato 30 giugno.
L’evento coinvolge contemporaneamente le 7 regioni del Sud Italia - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia – che presenteranno le migliori idee innovative, che sono state iscritte al concorso “La tua idea per il Paese” tramite il portale www.italiacamp.it entro il 15 giugno.
Ad oggi sono iscritti più di 800 persone e pervenute oltre 700 idee (trasversali a numerose aree di interesse: ricerca e scienza; tecnologia; impresa e lavoro; politica, istituzioni e P.A.; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; cultura e sociale) che verranno valutate da un Comitato Scientifico al fine di selezionarne - entro il 20 giugno - le migliori 16.
Queste verranno presentate nella sessione di barcamp regionale di ogni ideatore, alla presenza dei Governatori delle 7 regioni coinvolte e dei Main Barcamper - stakeholder, imprenditori e finanziatori nazionali e regionali – come componenti di una giuria che ne valuterà le migliori.
Tra le 16 idee di ogni regione ne verranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) che saranno inserite all’interno dell’idea programma per il Sud, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti.
Per saperne di più