Carta d’intenti in materia di Scuola, Politiche agricole, alimentari, forestali e legalità
Questa pagina presenta la Carta d’intenti fra il il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Coldiretti e Libera (associazioni – nomi e numeri contro le mafie) in materia di Scuola, Politiche agricole, alimentari, forestali e legalità. La Carta è stata firmata giovedì 7 giugno 2012: per l'occasione è stato scelto l'istituto tecnico agrario statale Emilio Sereni a Roma, simbolo di integrazione - tanti i progetti con studenti piu' giovani e diversamente abili - e legalita', grazie ai 30 ettari di terreni confiscati alla criminalita'.
Il documento è stato sottoscritto sono stati il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Mario Catania, il presidente di Coldiretti, Sergio Marini, e il presidente di Libera, don Luigi Ciotti.
L'obiettivo della carta è l'impegno delle parti alla realizzazione di attività congiunte e programmi in materia di formazione, politiche agricole, alimentari, forestali e legalità, all'incentivazione di progetti volti a concretizzare reti di scuole che approfondiscano lo studio dell'ecosistema dei boschi, dell'ambiente naturale e di ciò che maggiormente ne costituisce una minaccia. Si cercherà, soprattutto, di promuovere iniziative volte a offrire ai giovani nuove opportunità di orientamento professionale e di inserimento lavorativo nell’agrolimentare.
Per saperne di più
Carta d’intenti (file pdf)