Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Il Governo e i Giovani

Sistema nazionale di certificazione delle competenze: schema di accordo

Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome
Seduta del 19 aprile 2012

Schema di accordo tra il Ministro del Lavoro, il Ministro dell’Istruzione le Regioni e Province Autonome per la definizione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite in apprendistato, a norma dell’articolo 6 del d.lgs. 14 settembre 2011, n.167.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha apprezzato il lavoro di cooperazione interistituzionale che ha portato alla definizione dell’Accordo prima della scadenza del periodo transitorio prevista dal Testo Unico dell’Apprendistato per il prossimo 25 aprile.

L’Accordo consente alle Regioni e Province Autonome di implementare i propri sistemi di certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti in apprendistato in una cornice di riferimento omogenea a livello nazionale coerente con le raccomandazioni europee.

Contenuto dell’Accordo

A partire da quanto previsto dall’articolo 6 del D.lgs. 167/2011 e dagli orientamenti comunitari in materia di convalida degli apprendimenti comunque acquisiti, l’Accordo definisce una cornice di principi, definizioni, orientamenti metodologici e standard minimi di un sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite (in contesti formali, non formali e informali) in apprendistato, anche nella prospettiva di un loro riconoscimento in termini di crediti formativi.

I principi generali condivisi sono:

a) ad ogni apprendista vanno riconosciute, in modo unitario a livello nazionale, le competenze comunque acquisite;
b) la certificazione è un atto pubblico, ed è garantita dall’Ente pubblico titolare (Stato, Regione, Provincia autonoma);
c) un sistema nazionale di certificazione si fonda su standard minimi di servizio omogenei su tutto il territorio nazionale nel rispetto dei principi di accessibilità, riservatezza, trasparenza, oggettività e tracciabilità.

Per definire una piattaforma comune di requisiti essenziali e condivisi, nel reciproco riconoscimento tra i diversi sistemi pubblici di certificazione le Amministrazioni centrali e regionali si impegnano a:

  • adottare un quadro comune di riferimento in termini di definizioni e modalità applicative della certificazione delle competenze;
  • delineare alcuni primi elementi del sistema nazionale di certificazione delle competenze, in conformità dei quali l’Ente pubblico titolare (Stato, Regione, Provincia autonoma) esercita le funzioni di certificazione delle competenze.

Schema di accordo (file pdf)