Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home :

Il Governo e i Giovani

Presentazione delle sezioni

Domande & Risposte: Giovani

È uno spazio dedicato al dialogo, con domande & risposte sui temi di maggiore interesse per il cittadino. La complessità delle misure affrontate dal Governo (come la riforma previdenziale e le semplificazioni amministrative), l’attenzione degli investitori internazionali, l’interesse della società civile e la volontà di avviare un rapporto diretto e schietto con i cittadini sono le ragioni alla base del “Dialogo con il Cittadino”. In questa sezione potete trovare documenti, approfondimenti, ricerche e – ovviamente – il modulo online per esprimere le vostre opinioni.

Dossier Giovani

Questa sezione è dedicata ai dossier realizzati dalla Presidenza del Consiglio e dai Ministeri competenti: l’obiettivo è illustrare con relazioni e approfondimenti le politiche giovanili del Governo. Si parte dalla situazione attuale – alto tasso di disoccupazione giovanile e il fenomeno crescente dei “Neet” (Not in education, employment or training) – per arrivare a spiegare le misure intese a favorire la crescita economica del Paese e, soprattutto, le opportunità professionali per le nuove generazioni. Da luglio è online il Secondo Dossier Giovani – Le misure del Governo per il Lavoro, il Mezzogiorno e la Famiglia.

Studi & Rapporti

I documenti pubblicati contengono dati “concreti” sull’impatto che i provvedimenti adottati dal Governo hanno avuto (e avranno) sulle nuove generazioni. Le ricerche, elaborate dai Ministeri dell’Economia e delle Finanze, del Lavoro e delle Politiche sociali e dello Sviluppo economico, saranno aggiornate costantemente sulla base delle misure approvate dall’Esecutivo, oltre che dei nuovi report statistici.

Dati Istat

Dal sito dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) possiamo accedere a ricerche, audizioni e comunicati stampa che riguardano la condizione giovanile nel nostro Paese. Questi documenti non si limitano a riportare meri valori percentuali ma presentano una indagine completa del mercato del lavoro e delle sue dinamiche.

I Giovani e le Professioni

Questa sezione rappresenta una porta di accesso al Sistema Informativo sulle Professioni che è frutto di un progetto realizzato dalla collaborazione fra Istat e Isfol (l’Istituto per la formazione e lo sviluppo dei lavoratori), e che rappresenta una fonte ricca di informazioni su tutte le professioni presenti nel nostro Paese. I ragazzi che si collegano, infatti, potranno sapere come è fatta una professione, quanti lavoratori la esercitano, quanti ne serviranno nel prossimo futuro, quali sono i rischi connessi al tipo di lavoro e molto altro ancora.

Associazioni Giovanili

All’interno della sezione potete trovare tutte le informazioni su associazioni come Confindustria Giovani, Confartigianato Giovani e Anga Giovani di Confagricoltura con le quali abbiamo avviato una collaborazione informale.

Campagne Informative

Ricerche e dossier non bastano alle nuove generazioni. E’ per questo che si è deciso di agire “concretamente”, per favorire la partecipazione di ventenni e trentenni alla vita collettiva. In questo spazio, è possibile reperire le informazioni necessarie sugli interventi che il Governo, con la collaborazione dei Ministeri competenti, ha intenzione di portare avanti per aiutare i giovani a realizzare i loro obiettivi, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono presenti, inoltre, alcune (interessanti) iniziative di istituti e agenzie volte a migliorare la condizione della realtà giovanile.

Forum Nazionale Giovani

La partnership con il Forum Nazionale (FNG) nasce per dar voce e spazio all’associazionismo giovanile. Si tratta di uno scambio costante di idee e opinioni che ci permettono di confrontarci sui punti di maggiore interesse per le nuove generazioni. Il Governo segue il progetto “Guardo al Futuro” – un’operazione di ascolto su tutto il territorio nazionale che si concluderà a maggio di quest’anno – e ne condivide l’obiettivo: e cioè che tutti i giovani si sentano protagonisti dell’incontro.

ItaliaCamp

Il progetto ItaliaCamp nasce nel 2008 come primo think thank universitario in Italia, composto da 20 giovani laureati under 30. Il primo BarCamp, a ottobre 2009, ha fatto registrare la partecipazione di più di 1000 partecipanti. Dal successo dell’iniziativa e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri si costituisce a giugno 2010 l’Associazione ItaliaCamp con l’obiettivo di realizzare 4 BarCamp: Roma, Milano, Lecce e Bruxelles e lanciare la prima edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, con cui avviare una grande raccolta di idee. Le 10 migliori idee del Concorso vengono premiate (novembre 2011) a Palazzo Chigi - alla presenza del Sottosegretario Antonio Catricalà, Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp - e dei partner di progetto di ItaliaCamp impegnati nella loro concreta realizzazione.

Europa

In una società cosmopolita come quella attuale, le nuove generazioni si confrontano con i loro coetanei europei grazie a progetti di interscambio culturale come l’Erasmus, diventando così parte integrante del mondo globalizzato. Non è un caso, infatti, che la performance del mercato del lavoro italiano sia spesso comparata con quella degli altri Paesi dell’Unione (e non sempre con risultati positivi). Per queste ragioni nasce la sezione Europa: una “finestra” verso l’esterno.

Audiovisivi

In questa pagina è possibile vedere tutti i video (raccolti fino ad oggi) in tema di giovani.

 

Normativa

In questa sezione è possibile accedere direttamente alle norme varate dal Governo che interessano i giovani.

Link

Comprende i delle Università che ci aiutano a diffondere lo spazio dedicato ai giovani attraverso il sito, la radio e/o il giornale dell’Ateneo e del portale CorriereUniv.it. Con il cartaceo Corriere dell’Università abbiamo instaurato una collaborazione informale per presentare genericamente lo spazio “Il Governo e i Giovani” e approfondirne i singoli argomenti.