Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Il Governo e i Giovani

UGL Giovani

L'UGL Giovani, nato nel 1995, riunisce tutti i lavoratori iscritti all’UGL di età inferiore ai 35 anni e tutti i non-lavoratori (studenti e giovani in cerca di occupazione) di età inferiore ai 35 anni che ne facciano richiesta. I giovani interessati a questa iniziativa, non dovranno ricoprire alcuna carica ne avere alcun incarico all'interno di partiti politici o nell'ambito di movimenti giovanili comunque ad essi riconducibili. Questa discriminante sta a significare che il Coordinamento UGL Giovani è aperto a tutti i giovani , qualsiasi siano le loro idee politiche, opinioni ed orientamenti.

L’UGL Giovani ha un duplice obiettivo: - da un lato, di occuparsi delle problematiche di tutti i giovani, inclusi i non-lavoratori; - dall’altro, di puntare a dare ai ragazzi, i più motivati e meritevoli, gli spazi e le opportunità per mettersi alla prova nel mondo sindacale, favorendo la nascita e la crescita della futura classe dirigente. L’UGL Giovani è costituita da un Coordinamento nazionale e, a livello territoriale, da coordinamenti regionali e provinciali. Le attività svolte sono molteplici, ma tutte riconducibili all’attività sindacale.
In particolare:

  • l’organizzazione di tavole rotonde e convegni; la realizzazione studi sulle tematiche giovanili e corsi di formazione;
  • la promozione di campagne a livello regionale, nazionale ed europeo;
  • lo sviluppo di progetti finanziati con fondi regionali, nazionali ed europei.

Dal dicembre 2006 l’UGL Giovani fa parte del Forum Nazionale dei Giovani, unico organismo riconosciuto a livello nazionale ed europeo, che riunisce le principali realtà giovanili del paese a livello politico, sindacale e associativo. Il primo Coordinatore Nazionale dell’UGL Giovani è stato Antonio Polica, eletto nel settembre del 2006. A seguirgli è stato Jacopo Orsini e da febbraio 2012 il Coordinatore Nazionale UGL Giovani è Antonio Silvestro.

Documenti

Giovani e Merito: tra studio e lavoro
Lo studio è stato realizzato dal Coordinamento Regionale UGL Giovani del Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di evidenziare l’importanza che, al giorno d’oggi, devono ricoprire le competenze e non le raccomandazioni. Quindi, parola d’ordine: merito! - Lo studio

Lavoro e Apprendistato
Approfondimento