Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Animali, in vigore la Convenzione del Consiglio d'Europa

30 Novembre 2011

Entrata in vigore il 1° novembre 2011 la Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987 e resa esecutiva in Italia dall'art.2 della Legge 201/2010.

Il Provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 29 novembre 2011.

La proposta del disegno di legge per la ratifica parlamentare della Convenzione di Strasburgo era stata presentata dal Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, coproponenti i Ministri della giustizia, del lavoro e della salute ed approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 27 ottobre 2010.

Si intende, come si legge nella Convenzione, per animale da compagnia, «ogni animale tenuto, o destinato ad essere tenuto dall’uomo, in particolare presso il suo alloggio domestico, per suo diletto e compagnia». Chiunque tenga un animale da compagnia o se ne occupi, deve provvedere alla sua installazione e fornirgli cure ed attenzione, tenendo conto dei suoi bisogni etologici, secondo la sua specie e la sua razza. Nessuna sostanza deve essere somministrata ad un animale da compagnia, nessun trattamento deve essergli applicato, per elevare o diminuire il livello naturale delle sue prestazioni nel corso di competizioni né in alcun altro momento, qualora ciò possa mettere a repentaglio la salute ed il benessere dell’animale.

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito