Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Cultura accessibile: “Patrimonio di tutti, patrimonio per tutti”

2 Dicembre 2011

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate per rendere più accessibili ai disabili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero ed ha organizzato il 5 e 6 dicembre 2011 due eventi dedicati alla cultura accessibile.

Con le iniziative, che si terranno a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale, viene ribadito l’impegno in tema di accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, all’informazione e alla comunicazione del vasto patrimonio italiano, attraverso la promozione di esperienze significative. Il 6 dicembre durante il Convegno “Il Patrimonio di tutti, patrimonio per tutti “, saranno introdotte attività e progetti sull’accessibilità ampliata del patrimonio culturale promossi dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dalla Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore.

Il 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito