12 Dicembre 2011
Dal 10 al 18 dicembre 2011 presso l’Istituto superiore di studi penitenziari, a Roma, ha luogo un mercatino di Natale per l'esposizione e la vendita al pubblico di prodotti artigianali, abbigliamento, accessori e alimentari, realizzati negli istituti penitenziari d'Italia con il concorso di cooperative e aziende esterne che promuovono così il lavoro dei detenuti.
Obiettivo dell'iniziativa è la diffusione della cultura della solidarietà e della conoscenza delle "Buone prassi" sul territorio. Negli istituti penitenziari circa 80 soggetti privati, quali imprese, cooperative sociali e associazioni, organizzano lavoro e formazione per i detenuti consentendo la produzione di centinaia di articoli artigianali di qualità: alcuni sono di nicchia, qualcuno raggiunge il grande mercato, altri entrano nel circuito del commercio equo e solidale, molti sono commercializzati a livello locale in mostre, mercatini e iniziative di beneficenza.
l’Istituto superiore di studi penitenziari (ISSPE) organizza il mercato dei prodotti dal carcere nel proprio quartiere, a conclusione di un percorso formativo per operatori penitenziari dedicato alla conoscenza della persona detenuta. Alla realizzazione hanno collaborato i 15 provveditorati regionali dell'amministrazione penitenziaria e molti istituti per adulti e per minori.
Sono previsti incontri con studenti e cittadini, dibattiti e approfondimenti, momenti di spettacolo e intrattenimento per adulti e bambini.
Al 1° mercatino di Natale "Celle, stelle e bancarelle" ci sarà l’esposizione, la vendita e la degustazione di prodotti realizzati negli istituti penitenziari e nei servizi minorili.
Fonte: Ministero della giustizia