Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ambiente, riqualificazione area industriale Marghera

4 Aprile 2012

Bonifica del territorio e sviluppo di attività sostenibili dal punto di vista ambientale: questi alcuni degli obiettivi dell’ “Accordo di programma per la bonifica e la riqualificazione ambientale del sito di interesse nazionale di Venezia-Porto Marghera e aree limitrofe” che verrà firmato a Venezia il 16 dal ministro Clini.

A sottoscrivere l’Accordo, che comporterà il rilancio economico della zona grazie all'insediamento di nuove attività industriali, il sindaco Giorgio Orsoni, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il magistrato alle acque di Venezia Ciriaco D’Alessio, in rappresentanza del ministero delle Infrastrutture.

Viene avviata, quindi, la riqualificazione delle aree industriali italiane, una reindustrializzazione ambientalmente sostenibile che apre nuove prospettive per lo sviluppo delle aziende verdi.

I Siti di Interesse Nazionale, in tutto 57, sono riconosciuti dallo Stato in funzione delle caratteristiche del sito, delle caratteristiche degli inquinanti e della loro pericolosità, al rilievo dell'impatto sull'ambiente circostante in termini di rischio sanitario ed ecologico, nonché di pregiudizio per i beni culturali ed ambientali.

2,2 miliardi di euro è l’importo stanziato dal ministero dell’Ambiente dal 2001 a oggi per disinquinare i siti. La somma è destinata agli interventi pubblici o di interesse pubblico; i privati sono tenuti a intervenire con propri investimenti.

Fonte: Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

Allegati

Informazioni generali sul sito