Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Energia: obbligo di verifica sui contratti non richiesti

23 Aprile 2012

Per tutelare i consumatori dalla diffusione di pratiche commerciali scorrette da parte di venditori di energia elettrica e di gas naturale, dirette alla conclusione di contratti non richiesti, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha adottato una delibera con nuovi interventi di regolazione (delibera 153/2012/R/com).

Si tratta di misure di prevenzione, di ripristino e di stretto monitoraggio a tutela dei clienti domestici e delle PMI.

Fra le novità l'introduzione di precisi obblighi di verifica per tutti i contratti siglati porta a porta o al telefono: le società di vendita dovranno telefonare al cliente o inviargli un'apposita lettera, per acquisire la conferma dell'effettiva volontà di aderire all'offerta.

Il provvedimento prevede anche un rafforzamento delle attività di monitoraggio del rispetto degli obblighi previsti e l'avvio di procedure sanzionatorie nei casi di violazione. Per i venditori con il più elevato numero di contratti non richiesti sarà istituita una “lista nera” che l'Autorità pubblicherà sul proprio sito internet. Sarà anche costruito un elenco delle società che adotteranno procedure semplificate definite dall'Autorità a vantaggio dei consumatori, per garantire la certezza di rientro dai contratti non richiesti; fra queste, in particolare la possibilità di tornare al precedente venditore in modo automatico e senza alcun costo, attraverso una specifica “procedura di ripristino”.

Fonte: Autorità per l'energia elettrica e il gas

Allegati

Per saperne di più

Informazioni generali sul sito