28 Settembre 2012
Al via la IV edizione del programma comunitario "Frutta nelle scuole", coordinato dal Mipaaf e cofinanziato dall'UE, per un totale di 35.382.000 Euro.
Per l'anno scolastico 2012/13, "Frutta nelle scuole", che entro il 22 ottobre prossimo raggiungerà tutte le scuole interessate, coinvolge un totale di 1.050.000 alunni e 6.600 istituti di tutta Italia, pari a circa il 40% della popolazione scolastica complessiva.
Il progetto vuole incrementare il consumo di frutta e verdura tra i bambini, facendo conoscere ed apprezzare le produzioni ortofrutticole italiane e privilegiando i prodotti stagionali, di qualità (Biologico, DOP, IGP) e del territorio.
Almeno una volta a settimana, e per almeno 42 volte durante tutto l'anno scolastico, la merenda di metà mattina dei bambini sarà sostituita da frutta fresca o da spremute e centrifughe preparate al momento. Una particolare attenzione è riservata anche all'impatto ambientale di questa iniziativa, che si avvale dell'utilizzo di contenitori e confezioni biodegradabili o riutilizzabili. Previste anche visite alle fattorie didattiche, ai mercati degli agricoltori e la coltivazione di orti scolastici.
Nel sito dedicato le informazioni e gli istituti partecipanti al programma.
Fonte: Mipaaf
Per saperne di più