16 Aprile 2009
Gli studenti delle zone terremotate potranno iscriversi presso qualsiasi scuola presente sul territorio nazionale. Questo è uno dei punti del decreto firmato ieri dal Ministro Gelmini per favorire la ripresa dell'attività scolastica degli studenti delle zone colpite dal terremoto. Semplificata la procedura di iscrizione: in assenza della documentazione, basterà presentare, da parte dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure dello stesso alunno se maggiorenne, una semplice autocertificazione in cui siano riportati i dati anagrafici, la scuola e la classe di provenienza, l’attuale recapito.
Lo stesso decreto deroga ai dirigenti delle istituzioni scolastiche, sulla base delle richieste di trasferimento pervenute, la possibilità di adottare ogni opportuna soluzione organizzativa che favorisca l'inserimento degli alunni provvisoriamente frequentanti come, ad esempio, l’attivazione di più turni, la flessibilità dell’orario delle lezioni, una diversa articolazione e composizione delle classi o sezioni, l'adattamento del calendario scolastico.
Nelle istituzioni scolastiche interessate dagli eventi sismici che hanno colpito la provincia dell’Aquila e altri comuni della regione Abruzzo, inoltre, è stata garantita la salvaguardia dell'anno scolastico 2008-2009 sulla base delle attività effettivamente svolte e da svolgersi anche se di durata complessivamente inferiore ai 200 giorni.
Il Ministro, sempre ieri, ha emanato un secondo decreto per garantire al personale docente e tecnico-amministrativo la massima flessibilità al fine di far prestare agli interessati servizio in altre scuole, di medesimo ordine e grado, della Regione.