20 Aprile 2012
Fornire ai lavoratori affetti da patologie oncologiche tutte le necessarie informazioni sui propri diritti e quelli dei propri familiari: questo l’obiettivo dell’opuscolo “Patologie oncologiche e invalidanti – Quello che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori” presentato il 19 aprile, durante una conferenza stampa, dal Ministro Fornero e dalla Consigliera nazionale di parità Servidori.
Il diritto al part-time, i congedi, gli eventuali sostegni economici, le tutele legate ai contratti collettivi, i passi da fare per la domanda di invalidità civile: questi alcuni dei contenuti, forniti con semplicità e chiarezza dalla pubblicazione, redatta dal Tavolo di coordinamento nazionale costituito della Consigliera Nazionale di parità, dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL e CONFSAL e dalle Associazioni di Volontariato FAVO, AIMaC e KOMEN ITALIA.
Sono già 15 mila le copie che, grazie alla rete dei partner, saranno distribuite nei luoghi di lavoro e nelle strutture socio-sanitarie. “E' importantissimo - ha detto il Ministro Fornero - che la patologia non discrimini sul lavoro. L'obiettivo è che l’opuscolo arrivi a tutti i lavoratori e aiuti i malati a sentirsi meno soli".
Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali