12 Luglio 2012
Nasce un nuovo portale dell’università italiana, "UniversItaly", con l’obiettivo di fornire la più ampia descrizione di tutte le componenti del sistema universitario e semplificare in tal modo la scelta degli studenti e delle loro famiglie, aiutandoli nella comparazione delle offerte formative degli atenei, aggiornate dagli atenei stessi.
Il portale, presentato l’11 luglio nel corso di una conferenza stampa dal ministro dell’istruzione Profumo, è realizzato con la collaborazione della Crui, del Cineca e di tutti gli atenei italiani, in attuazione del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5: "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo" convertito nella Legge 4 aprile 2012, n.35.
In esso è previsto che: "Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca cura la costituzione e l'aggiornamento di un portale unico, almeno in italiano e in inglese, tale da consentire il reperimento di ogni dato utile per l'effettuazione della scelta da parte degli studenti"(art.48)
“UniversItaly" si rivolge anche agli studenti stranieri: i contenuti sono disponibili sia in italiano che in inglese.
Solo da "UniversItaly" gli studenti italiani e stranieri potranno iscriversi al test di medicina per i corsi che si tengono in lingua inglese. A partire dal 12 luglio, i candidati al test potranno registrarsi nel portale e scegliere l'ateneo presso cui intendono frequentare il corso e la sede presso cui vogliono sostenere il test, sia in Italia che in Argentina, Brasile, Cina, Germania, Gran Bretagna, India, Polonia e Stati Uniti.
Un altro utilizzo fondamentale di "UniversItaly" sono le preiscrizioni all'università, ossia il modo con cui gli studenti delle scuole secondarie di II grado potranno far conoscere agli atenei e al Ministero le loro intenzioni, a partire da ottobre 2012.
Fonte: Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca