20 Luglio 2012
Per stimolare la fiducia dei consumatori nel mercato e favorire la crescita, la Commissione europea ha adottato il 22 maggio 2012 l’Agenda europea dei consumatori, ora disponibile anche nella versione italiana.
Quattro le direttive indicate dall’Agenda: migliorare la sicurezza dei consumatori; migliorarne le conoscenze, per un esercizio efficace dei loro diritti; rafforzare l’applicazione delle norme; allineare i diritti e le principali politiche all’evoluzione dell’economia e della società.
In Italia con decreto legislativo n.206/05 è stato emanato il Codice del consumo, poi aggiornato con il Decreto legislativo n.79/11. Le attività connesse all'applicazione del Codice sono svolte, tra l'altro, dal Ministero dello sviluppo economico, che opera per fornire informazioni e strumenti di tutela ai cittadini, e dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Inoltre, presso il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri opera il SOLVIT, un servizio gratuito ideato per aiutare i cittadini e le imprese della UE a trovare soluzioni rapide ai problemi transfrontalieri (relativi a due Stati dell'Unione) che incontrano nel mercato interno.