4 Settembre 2012
Operativi dal 7 settembre 2012 i codici tributo, istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 85/E del 31 agosto 2012, per il versamento del contributo forfettario dovuto per l’emersione di lavoratori extracomunitari presenti sul territorio senza regolare permesso di soggiorno.
Tale possibilità è stata prevista dal Decreto legislativo n. 109 del 16 luglio 2012, n. 109, entrato in vigore il 9 agosto scorso che contiene norme per regolarizzare posizioni di cittadini stranieri presenti in Italia non in regola con il permesso di soggiorno e impiego.
Il contributo forfettario di 1.000 euro deve essere pagato dal datore di lavoro per ciascun lavoratore da regolarizzare, esclusivamente mediante modello "F24 Versamenti con elementi identificativi", utilizzando i codici tributo “REDO” (per il lavoro domestico) - o “RESU” (per il lavoro subordinato).
Il modello di pagamento F24 versamento con elementi identificativi è reperibile oltre che sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate anche sui siti del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministro per la Cooperazione internazionale ed integrazione e dell’INPS.