Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Biologico, settore in crescita anche nel 2012

12 Settembre 2012

Il consumo di prodotti biologici risulta in aumento anche nel primo semestre 2012, continuando la tendenza già registrata nel 2011. Il dato emerge da un’indagine svolta da ISMEA, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

In particolare, l’incremento è stato del 9% circa nel 2011 e del 6,1% nel primo semestre 2012.

Per il 2011 è dipeso principalmente dall’aumento nel consumo di prodotti come uova, biscotti, dolciumi, snack e bevande analcoliche. Nel primo semestre 2012 continuano a crescere le bevande analcoliche, i biscotti, dolciumi e gli snack ed in misura minore i derivati del latte bio.

La variazione si registra in quasi tutte le aree geografiche, supportata anche da un aumento del numero di famiglie acquirenti e dal ricorso ad un più ampio assortimento di prodotti bio. Crescono in particolare nei primi sei mesi dell’anno in corso gli acquisti nel Nord Est (+14,2%) e nel Centro (+11%).

"Il biologico si conferma un comparto capace di andare in controtendenza e crescere nei momenti di crisi anche nel mercato interno", ha dichiarato il Ministro Catania al riguardo.

Il settore italiano vale, al consumo, circa 3 miliardi di euro. Con questi numeri il nostro Paese è quarto nella graduatoria europea, dopo Germania, Francia e Regno Unito, e sesto a livello mondiale. Ismea registra anche una crescita del numero delle famiglie acquirenti, calcolando che, nell'ultimo anno, tre famiglie su quattro hanno acquistato almeno un prodotto biologico e che il 70% della spesa è riconducibile a un gruppo di acquirenti più o meno consolidato.

Fonte: Mipaaf/Ismea