16 Novembre 2012
Il 22 novembre 2012, presso il Circolo degli Affari esteri di Roma, nell’ambito della 17a Conferenza dei Capi delle Amministrazioni penitenziarie del Consiglio d’Europa e del Bacino del Mediterraneo, verrà offerto agli ospiti internazionali un buffet realizzato con cibi e vini provenienti dalle colonie agricole penali e, in genere, dagli opifici esistenti presso gli istituti penitenziari italiani.
Sia la preparazione dei cibi sia il servizio di sala saranno curati da detenuti autorizzati a svolgere attività lavorativa esterna.
Approfittando di una platea di livello mondiale, la manifestazione, unica nel genere, è finalizzata, da un lato, a far conoscere all’esterno la qualità decisamente eccelsa degli alimenti prodotti nelle carceri italiane e, dall’altro, a fornire il giusto rilievo alle attività lavorative dei detenuti, presupposto indispensabile per orientare l’esecuzione penale in direzione dell’effettiva risocializzazione del reo conformemente al principio dettato all’art. 27 della Carta costituzionale.