Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Studenti stranieri in Italia, Sesto Rapporto EMN

10 Maggio 2013

Sarà presentato oggi, a cura del Ministero dell’Interno, il Sesto Rapporto EMN Italia, promosso dalla Rete Europea Migrazioni EMN: una fotografia della popolazione studentesca straniera nelle università italiane, che oggi raggiunge la soglia di poco più di 60mila unità, tre volte superiore rispetto a quella degli anni '90.

Il Rapporto, curato dal dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione - direzione centrale per le Politiche dell'Immigrazione e Asilo e dal Centro Studi e Ricerche IDOS con la collaborazione dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR, riguarda, in particolare, gli studenti internazionali non comunitari.

I dati indicano che nell'anno accademico 2011-2012, gli iscritti non comunitari sono soprattutto europei e asiatici, con prevalenza di albanesi 11.802, cinesi 6.161, camerunensi 2.612, iraniani 2.271 e peruviani 1.929.

Da un'indagine condotta con l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR tra maggio 2012 e gennaio 2013, contenuta nel rapporto stesso, per la maggioranza degli studenti non comunitari la venuta in Italia per motivi di studio risulta una scelta che offre buone prospettive di carriera (24,5%), sia in patria che in altre nazioni.

Il sistema accademico italiano gode di ottima considerazione, ma non mancano i problemi, tra i quali i costi. Prevale un inserimento positivo nella società italiana (66,1% buono o ottimo; 23,9% sufficiente), in particolare tra coloro che provengono dai Paesi europei non appartenenti all’UE (rispettivamente 77,0% e 17,5%), e una generale soddisfazione per la propria esperienza di studio in Italia (47,3%).

La presentazione sarà fatta presso il Centro congressi del dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza, in Via Salaria 113 a Roma.

Fonte: Ministero dell'Interno