7 Aprile 2009
Esprimo ammirazione e riconoscenza per il rugbista Dario Pallotta che si è distinto per coraggio e altruismo nelle attività di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo. Pallotta ha compiuto gesti di generosità e amore per la vita che resteranno per sempre impressi nella nostra memoria. I suoi atti di autentico eroismo rispecchiano i migliori ideali dello sport. A lui, e ai tanti eroi schierati sul campo al fianco delle vittime del terremoto, vanno i ringraziamenti di tutti.
I gravissimi danni provocati dal terremoto suscitano in tutti noi sentimenti di cordoglio e solidarietà. Per questo, in segno di rispetto per quanto accaduto in Abruzzo e d'intesa con gli organizzatori, ho deciso di annullare la conferenza di presentazione dei mondiali di nuoto prevista per venerdì prossimo a Palazzo Chigi.
Appena sarà conclusa la ricognizione dei danni da parte delle autorità preposte, mi riprometto di attivare e coordinare una serie di iniziative specifiche che saranno promosse e realizzate dal mondo sportivo italiano per sostenere le popolazioni colpite dal sisma. Sono sicuro che istituzioni sportive, federazioni, società, tesserati e tifosi possano dare un notevole contributo alla ricostruzione dimostrando per l’ennesima volta il grande patrimonio di passione e ideali che caratterizza lo sport italiano.