Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 45 dell'8 aprile 2009

Vengono altresì sospesi per due mesi i temini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e di gas ed allo scadere di tale periodo potranno essere seguite nuove sospensioni d’ intesa tra l’Autorità per l’energia elettrica ed il Commissario delegato.

Il Ministero dei beni culturali viene autorizzato a ricevere proventi derivanti da donazioni ed atti di liberalità che saranno impiegati, con procedure di somma urgenza, per il recupero dei beni culturali danneggiati dal sisma.

Viene inoltre, quantificato un contributo per l’autonoma sistemazione alle famiglie sfollate, fino ad un massimo di 400 euro mensili, con un contributo aggiuntivo di ulteriori 100 euro a favore dei soggetti di età superiore ai 65 anni o diversamente abili.

L’ordinanza contiene una disposizione che serve ad assicurare l’attività didattica nei territori sinistrati, con un rinvio ad un decreto del Ministro dell’istruzione che potrà adattare l’offerta formativa alle necessità degli alunni e del personale docente e non docente, sfollati.

Si prevede, in ogni caso, la salvaguardia dell’anno scolastico in corso ai fini del rilascio dei titoli di studio, ancorché lo stesso possa avere durata inferiore a 200 giorni.

Contestualmente il Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, ha annunciato che con variazione di bilancio è stata aumentata di 70 milioni di euro la somma stanziata per l’emergenza, che giunge così a 100 milioni di euro.

Il Consiglio ha, inoltre, deciso l’impiego di 700 militari delle Forze armate per concorso in servizi di pattugliamento e antisciacallaggio svolti nelle zone terremotate dalle Forze di polizia.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi:

- il disegno di legge che, come ogni anno, detta le disposizioni necessarie ad adempiere agli obblighi che derivano all’Italia dall’appartenenza alle Comunità europee (“legge comunitaria 2009”); oltre ai criteri direttivi per l’esercizio della delega legislativa e la previsione di testi unici e codici, per settori omogenei, delle disposizioni di recepimento delle direttive comunitarie, il disegno di legge elenca le decisioni-quadro adottate nell’ambito della cooperazione investigativa e giudiziaria in materia penale alle quali il Governo darà attuazione. Il testo ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni;

pagina 2 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Consiglio dei Ministri n.45
Comunicati Consiglio dei ministri n.45 del 9/04/2009
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n.45
 

Informazioni generali sul sito