
(co-proponenti i Ministri della giustizia e della difesa).
E’ stato inoltre approvato, su proposta dei Ministri per la pubblica amministrazione e l’innovazione, dell’interno e dell’economia e delle finanze, un decreto che autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di 2875 unità di personale nelle Forze di polizia e nel Corpo dei vigili del fuoco.
Il Consiglio ha autorizzato, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, un’emissione integrativa di carte valori postali celebrative e commemorative per il 2009.
Al fine di completare le operazioni di risanamento delle istituzioni locali condizionate dalla criminalità organizzata, il Consiglio ha deciso di prorogare lo scioglimento dei Consigli comunali di Lusciano (Caserta) e di Seminara (Reggio Calabria).
E’ stato inoltre prorogato lo stato d’emergenza già dichiarato nella Regione siciliana a fini di bonifica e di risanamento ambientale dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, nonché per la tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione.
Il Ministro per le politiche europee ha illustrato al Consiglio le linee portanti della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, che ogni anno il Governo presenta al Parlamento; la Relazione dà conto, tra l’altro, degli sviluppi del processo di integrazione europea (con particolare riferimento alle questioni istituzionali, alle relazioni esterne dell’Unione, alla cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni), della partecipazione dell’Italia al processo normativo comunitario, dell’attuazione delle politiche di coesione economica e sociale, dell’andamento dei flussi finanziari verso l’Italia e della loro utilizzazione. Il Consiglio ne ha condiviso l’impostazione.
Il Presidente Berlusconi ha informato il Consiglio di aver nominato Segretario generale della Presidenza del Consiglio il dottor Manlio STRANO, dirigente di prima fascia del ruolo dei consiglieri della Presidenza medesima. Al professor Mauro MASI, Segretario generale uscente, il Consiglio ha rivolto un particolare apprezzamento per la responsabilità e la professionalità che hanno caratterizzato il suo operato.