8 Aprile 2009
"Al momento i dati ufficiali stimano in 1.179 i feriti di cui 179 quelli più gravi trasferiti in ospedali fuori regione. Sono invece 150 le persone estratte ancora vive dalle macerie. Duecentocinquanta le vittime ufficiali, di cui 17 ancora da identificare (al pomeriggio di ieri). I dispersi risultano essere 11. 18mila le persone attualmente assistite".
Sono i dati forniti dal ministro dei Rapporti con il Parlamento, Elio
Vito durante l'informativa del Governo al Senato sull’emergenza Abruzzo.
"Data la gravità della situazione e il sentimento diffuso, il governo si appresta a dichiarare una giornata di lutto nazionale nel prossimo consiglio dei Ministri" ha detto Vito all’inizio del suo intervento. Vito ha espresso i ringraziamenti verso "tutte le forze politiche per il clima di profondo rispetto e di leale collaborazione che si sta realizzando in questi giorni tra il Parlamento e il governo e fra tutte la forze politiche, il miglior modo per iniziare il processo di ricostruzione nella regione abruzzese".
"E’ nei momenti tragici che l'Italia dimostra di essere un Paese con straordinarie virtù morali e civili che devono trovare corrispondenza nell'atteggiamento e nelle risposte delle istituzioni" ha sottolineato il ministro.
Per saperne di più