27 Luglio 2012
Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.
Oltre ai provvedimenti approvati, illustrati nel comunicato stampa allegato, il Consiglio ha esaminato la questione relativa alle misure urgenti per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione territoriale di Taranto.
In particolare, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha illustrato i contenuti del protocollo d’intesa sottoscritto il 26 luglio tra il Ministero dell’ambiente, il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero della coesione territoriale, la regione Puglia, la provincia e il Comune di Taranto e il Commissario straordinario del porto di Taranto.
Gli obiettivi del protocollo – tra i quali rientrano lo sviluppo di interventi infrastrutturali di bonifica, gli incentivi alle imprese locali e la riqualificazione industriale dell’area – verranno realizzati nelle prossime settimane attraverso appositi accordi e sotto la guida di un Comitato di Sottoscrittori e di una cabina di regia coordinata e gestita dalla Regione Puglia. Lo stanziamento complessivo previsto dal protocollo è di 336.668.320 euro, di cui 329.468.000 di parte pubblica e 7.200.000 di parte privata.
Per saperne di più