6 Aprile 2009
“Questo è il momento di reagire con i fatti e l'azione. Non c’è un solo punto in cui non siano all'opera i mezzi e il personale di soccorso. Nessuno è lasciato solo e questa è la cosa importante". Lo ha affermato il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito, una frazione de L'Aquila.
"Per quanto riguarda la spesa economica non ci saranno problemi. Il governo ha già attivato il Fondo catastrofi europeo". Il Consiglio dei ministri convocato questo pomeriggio alle 19 servirà a "decidere e varare gli stanziamenti economici necessari" per far fronte all'emergenza causata dal terremoto. La parola d'ordine è garantire i soccorsi di chi è sotto le macerie. Stiamo usando anche le telecamere a fibra ottica" ha aggiunto il premier "Abbiamo effettuato un briefing: 1.000 vigili del fuoco e 4mila soccorritori stanno operando sul posto colpito dal sisma".
E' già in corso la realizzazione di una tendopoli – che potrebbe già essere pronta stasera - con 2 mila tende, ognuna delle quali può contenere 8-10 persone ha detto Berlusconi sottolineando che per ospitare gli sfollati sono stati anche bloccati 4 mila posti letto negli alberghi della zona.