Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Terremoto, conferenza stampa del presidente Berlusconi

10 Aprile 2009

La ricostruzione delle aree colpite dall'Abruzzo avverrà in tempi brevi. Un impegno che il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha espresso oggi in una conferenza stampa a Coppito (Aq), dopo aver fatto un nuovo sopralluogo nelle aree devastate dal terremoto.

Berlusconi ha avuto parole di stima per la popolazione colpita dal sisma, sottolineandone "la grande dimostrazione di compostezza e dignità che è di esempio a tutti gli italiani".

Il Presidente ha ricordato che gli sfollati sono quasi 39500: 24138 sono nelle tende; 15350 sulla costa in 139 hotel ed in 1680 abitazioni private.

A supporto della popolazione anche 100 psicologi messi a disposizione dalle Asl e dalle associazioni di volontariato. Sul fronte delle verifiche strutturali, il Premier ha informato che ieri c'erano in campo 150 tecnici rilevatori, divisi in 62 squadre, che hanno effettuato 241 sopralluoghi.

Sono in corso di effettuazione altri 200 sopralluoghi e il numero dei tecnici è aumentato a 200. I sopralluoghi sono stati eseguiti a 187 abitazioni, 12 scuole, 5 supermercati, 2 industrie e 4 infrastrutture stradali. I siti oggetto di rilievo sono stati L'Aquila città, più le sue frazioni, e altri 10 comuni.