Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.15 del 14/02/2012

14 Febbraio 2012

Si è tenuta oggi, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri.

In apertura la relazione, svolta dal Ministro della difesa, Di Paola, sul progetto di revisione della Struttura di Difesa, che verrà illustrata in Parlamento in coerenza con l’impegno assunto dal Governo innanzi alle Camere nei giorni scorsi e sulla base degli indirizzi decisi dal recente Consiglio supremo di Difesa.

Il Governo punta ad inserire questa revisione nel Piano Nazionale di Riforme, che si è impegnato a presentare a livello europeo.

Il Consiglio dei Ministri ha poi esaminato con attenzione il progetto di candidatura di Roma per i Giochi Olimpici del 2020. Il Governo valuta molto positivamente l’iniziativa, sotto il profilo della visione complessiva e della qualità del progetto, degno di affermarsi nella competizione con le altre candidature.

Alla luce della difficile situazione economico-finanziaria che il Paese sta attraversando, il Consiglio dei Ministri ha peraltro ritenuto all’unanimità, con rammarico, che non sarebbe un atto responsabile da parte del Governo sottoscrivere la garanzia finanziaria richiesta dal Comitato Olimpico Internazionale per coprire eventuali fabbisogni che potrebbero verificarsi in futuro. In effetti, benché tali oneri non siano da coprire nell’immediato, l’attuale fase dell’economia non fa ritenere appropriato adottare decisioni con effetti differiti nel tempo (effetti che, in base a quasi tutte le precedenti esperienze olimpiche a livello internazionale, potrebbero rivelarsi molto rilevanti).