Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ifad: Monti al Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo

22 Febbraio 2012

"Dare alle donne parità di accesso alle risorse agricole e allo sviluppo è uno dei modi più efficaci per ridurre la povertà e la fame". Il presidente del Consiglio, Mario Monti, è intervenuto questa mattina alla riunione annuale del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad).

Esistono - ha dichiarato il premier nel suo intervento - enormi differenze in materia di accesso al credito e proprietà della terra, in contrasto con il contributo e le potenzialità delle donne in agricoltura. Nel dedicare nel 2012 la Giornata internazionale della Donna, all’obiettivo ‘Empower Rural Women – End Hunger and Poverty”, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, ci ricorda che, secondo le stime della FAO, se le donne avessero lo stesso accesso alle risorse produttive di cui dispongono gli uomini, potrebbe aumentare del 20-30 per cento la resa dei raccolti, e si potrebbe ridurre la fame per 100-150 milioni di persone. Incoraggio vivamente l'IFAD a continuare a concentrare gli sforzi in tutte le sue attività su questo importante aspetto.

Sviluppo sostenibile, cambiamento climatico e attenzione all'agricoltura: questi i temi chiave della conferenza che si sta svolgendo a Roma e che vedrà la partecipazione anche del Ministro per l'Integrazione e la Cooperazione Internazionale Andrea Riccardi.