8 Novembre 2012
Il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, ha incontrato oggi il suo omologo francese, Bernard Cazeneuve. Nel corso dell’incontro si è discusso, in particolare, della preparazione del prossimo Consiglio europeo in programma il prossimo 22-23 novembre.
I due ministri sottolineano l’importanza di un accordo sul quadro finanziario pluriennale 2014-2020, che tenga conto dei sacrifici richiesti in questa fase agli Stati Membri. Il quadro finanziario deve contribuire pienamente alla crescita e all'occupazione, in continuità con il Patto per la crescita e l’occupazione adottato dai 27 Capi di Stato e di Governo in occasione del Consiglio Europeo di giugno scorso.
Rappresentando il secondo e il terzo contribuente al bilancio dell'Unione europea, la Francia e l’Italia sottolineano, inoltre, la necessità di una distribuzione più equa e più trasparente del suo finanziamento, da ottenersi attraverso la revisione del sistema attuale, in particolare per quanto concerne il sistema delle cosiddette “compensazioni”.