Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Parigi, Peluffo e Hollande celebrano fine I° Guerra Mondiale

10 Novembre 2012

In vista delle commemorazioni del centenario della I Guerra Mondiale, il sottosegretario Paolo Peluffo parteciperà domattina a Parigi alla tradizionale cerimonia per l'11 Novembre, all'Arco di Trionfo, nel giorno dell'anniversario dell'armistizio della Germania, che pose fine al conflitto. La cerimonia si svolgerà alla presenza del presidente della Repubblica francese, François Hollande.

Nei giorni scorsi in Belgio si è tenuta la seconda riunione internazionale tra tutti i paesi partecipanti al I conflitto mondiale e l'Italia ha presentato una bozza del programma elaborato dal comitato interministeriale, presieduto da Peluffo, recentemente costituitosi.

Il sottosegretario andrà lunedì mattina al cimitero militare italiano di Bligny sur Marne (Champagne-Ardenne) per rendere omaggio ai 6 mila soldati italiani caduti nel luglio del 1918, appartenenti al 2° corpo d'armata guidato dal generale Alberico Albricci, forte di 26 mila uomini, che furono decisivi per impedire lo sfondamento da parte dell'esercito tedesco. Episodio narrato da Curzio Malaparte che, giovane volontario, partecipò alla battaglia e scrisse: “Nulla potrà mai superare in orrore quel bombardamento”. Peluffo, che renderà omaggio anche ai cimiteri militari francese e tedesco, nota: “In questo contesto il lavoro della memoria di questa immensa tragedia europea deve essere oggi l'occasione per una grande riflessione comune sull'identità europea e sulla forza della costruzione delle istituzioni comuni, che rendono impensabile e inconcepibile quanto accadde un secolo fa”.