10 Dicembre 2012

Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha partecipato, ad Oslo, alla cerimonia di consegna del Premio Nobel per la pace, assegnato all’Unione europea.
Il Presidente, in una lettera inviata a tutti i dirigenti scolastici italiani, ha espresso l’auspicio che questa sia una giornata di celebrazione ma anche di riflessione, l'occasione "per organizzare in tutte le scuole italiane un momento di approfondimento e di dibattito sul significato e le prospettive dell’integrazione europea”. Insieme alla lettera è stato inviato il Cd-multimediale "Europa=Noi" dedicato all'Unione Europea e alle opportunità offerte ai suoi cittadini.
Europa=Noi è una iniziativa promossa dal Dipartimento Politiche Europee per offrire alle Scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado contenuti e strumenti multimediali e favorire in questo modo lezioni interattive sull'Unione Europea, la storia, i valori, le istituzioni, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.
Uno dei principali compiti della scuola, ricorda il Presidente Monti, è "far conoscere alle giovani generazioni i principi fondamentali dell’Unione Europea, le sue istituzioni, le sue politiche e i risultati raggiunti". Lo è ancor di più oggi affinché i "giovani europei, che non hanno mai conosciuto la guerra" possano "comprendere il significato di questo importante riconoscimento con l’assegnazione all’UE del premio Nobel per la Pace".