Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Giorno della memoria: il messaggio del Presidente

26 Gennaio 2012

Messaggio del presidente del Consiglio, Mario Monti, in occasione della ricorrenza del 27 gennaio "Giornata della memoria":

"Durante l’anno appena trascorso l’Italia ha rinnovato la memoria della sua nascita come Stato unitario e nel corso delle celebrazioni è stato dato un giusto e grato rilievo al contributo apportato dalla comunità ebraica e da tanti illustri italiani ad essa appartenenti.

Con il nuovo anno ci apprestiamo a celebrare, ancora una volta, il Giorno della Memoria, triste e consolidata ricorrenza del 27 gennaio, che vede la comunità ebraica dolorosamente protagonista nel ricordo della disumana criminalità nazista che ha generato la tragedia della Shoah.

Così come il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, secondo le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato occasione di un compiuto esame di coscienza collettivo e momento per interrogarsi sul valore della convivenza civile e sulla credibilità delle istituzioni, non di meno la Memoria cui ci richiama il 27 gennaio offre l’occasione per ancor più ampie riflessioni, dischiudendo l’orizzonte europeo.

E’ proprio nell’Europa unita che Alcide de Gasperi e i Padri fondatori hanno visto l’unica possibilità di scongiurare il ripetersi degli eventi tragici che l’avevano marchiata: il nazismo e il fascismo, la guerra, la deportazione e lo sterminio di milioni di esseri umani.

Per approfondire questi aspetti la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane hanno organizzato insieme una Tavola Rotonda sul tema: La Shoah e l’identità europea. Non a caso molti altri Paesi europei celebrano il 27 gennaio, giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come Giorno della Memoria, che l’Italia onora con le sue massime Istituzioni e con la partecipazione corale della società civile.

pagina 1 di 2

2  successiva

Informazioni generali sul sito