17 Luglio 2012

Presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, il ministro, Fabrizio Barca, ha presentato alla stampa OPENCOESIONE – Verso un miglior uso delle risorse per lo sviluppo: scopri, segui, sollecita, il nuovo portale pensato per comunicare in modo trasparente sulle politiche di coesione in Italia e interamente costruito all’insegna dei criteri e della filosofia ‘open data’.
Nel pomeriggio si è tenuto l'incontro/confronto sul nuovo portale con esperti, tecnici, studiosi, ricercatori ed organizzazioni sociali. L'incontro è stato aperto ai contributi via Twitter (#opencoesione).
OPENCOESIONE si annuncia come il primo portale nazionale sull’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.
Il nuovo portale si affianca alla pubblicazione di cataloghi open data e consente la navigazione tra i dati grazie a mappe geografiche e classificazioni degli investimenti che consentono di accedere a più di 400.000 progetti.
Saranno accessibili, scaricabili e riutilizzabili informazioni sui progetti.
Per saperne di più