24 Gennaio 2013

Si è svolta presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri la Tavola rotonda “Il coraggio di resistere” promossa dal Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizzata in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L’incontro è stato introdotto dal Presidente dell’UCEI, Renzo Gattegna.
In programma gli interventi dello storico del Memoriale “Yad Vashem” di Gerusalemme, David Silberklang, su “La ribellione nei ghetti”; del Direttore della Fondazione Museo della Shoah di Roma, Marcello Pezzetti, su “La rivolta nei campi” e del Direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, Michele Sarfatti, su “La resistenza ebraica in Italia”.
In conclusione è intervenuto Rav Israel Meir Lau, Rabbino Capo di Tel Aviv-Yafo, ex Rabbino Capo di Israele, Presidente di Yad Vashem e superstite dei campi di sterminio, su “Il coraggio di tornare alla vita”.
Il tema della Resistenza ebraica è stato scelto dal Comitato anche per la concomitanza, nel 2013, con il settantesimo anniversario della Rivolta nel Ghetto di Varsavia.
Il seminario è stato trasmesso in diretta streaming su questo sito.
Per saperne di più