Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Premio Giacomo Matteotti - Vincitori VIII edizione

20 Settembre 2012

La Commissione giudicatrice per l'assegnazione del Premio Giacomo Matteotti ha designato i vincitori delle tre sezioni concorsuali, saggistica, opere letterarie e teatrali e tesi di laurea, della VIII edizione.

Nella sezione Opere letterarie e teatrali il Premio è stato assegnato, ex aequo, a Gianfranco de Bosio e Maria Gabriella Zen, per il loro lavoro teatrale "Chronos Paràdoksos. Libretto per un'opera europea" e al romanzo di Margaret Mazzantini, "Mare al mattino", edito da Einaudi.

mazzantini

Nella sezione Opere letterarie e teatrali la Commissione ha ritenuto di segnalare il romanzo di Peppe Lomonaco, "E' stata una lunga giornata. Storia d'amore e di fabbrica nell'autunno caldo del 1969", edito da L'Urlo del sole.

lamattina

Anche nella sezione Saggistica la Commissione ha assegnato il premio ex aequo a Pietro Boragina, per la sua "Vita di Giorgio Labò", edito da Aragno e a Amedeo La Mattina, per "Mai sono stata tranquilla. La vita di Angelica Balabanoff, la donna che ruppe con Mussolini e Lenin", edito da Einaudi.

La Commissione ha inoltre segnalato il saggio di Stefano Zappoli, "Guido Calogero (1923-1942)" edito dalle Edizioni della Normale.

labo lamattina calogero

Nella sezione Tesi di laurea, infine, il Premio è stato assegnato a Silvia Madotto, laureatasi presso l'Università degli studi di Padova con la tesi "Le capitali della Resistenza universitaria. Padova, Oslo e Praga"

tesi1

La Commissione giudicatrice per l'assegnazione del Premio Giacomo Matteotti della VIII edizione era composta dal Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cons.Manlio Strano e dal Prof. Antonio Cardini, Prof. Stefano Caretti, Prof. Maurizio Degl'Innocenti, Dott. Ugo Finetti, Prof. Francesco Perfetti e Prof. Angelo G. Sabatini.

I premi verranno consegnati ai vincitori il 17 ottobre 2012, alle ore 10,30, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Pres. Antonio Catricalà, del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cons. Manlio Strano, e degli altri componenti della Commissione.