17 Ottobre 2012

Oggi, nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio, il Sottosegretario della Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, e il Segretario Generale della Presidenza, Manlio Strano, hanno presieduto alla cerimonia di premiazione dell' VIII edizione del Premio Matteotti.
Vi hanno preso parte anche i componenti della Commissione giudicatrice Antonio Cardini, Stefano Caretti, Maurizio Degl'Innocenti, Ugo Finetti, Francesco Perfetti e Angelo G. Sabatini.
Per la SAGGISTICA i premiati sono stati Pietro Boragina per "Vita di Giorgio Labò" e Amedeo La Mattina per "Mai sono stata tranquilla. La vita di Angelica Balabanoff, la donna che ruppe con Mussolini e Lenin"; meritevole di segnalazione il lavoro di Stefano Zappoli "Guido Calogero (1923-1942)".
Per le OPERE LETTERARIE E TEATRALI sono stati premiati Gianfranco de Bosio e Maria Gabriella Zen per "Chronos Paràdoksos. Libretto per un'opera europea" e Margaret Mazzantini per "Mare al mattino"; meritevole di segnalazione l'opera di Peppe Lomonaco “È stata una lunga giornata. Storia d'amore e di fabbrica nell'autunno caldo del 1969".
Per la sezione TESI DI LAUREA il premio è stato assegnato a Silvia Madotto per "Le capitali della Resistenza universitaria. Padova, Oslo e Praga".