23 Novembre 2011
Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha chiamato poco fa al telefono il Primo Ministro del Governo Transitorio libico, Abdul Al Raheem Al Qeeb.
Il Presidente Monti si è congratulato con il Primo Ministro Al Qeeb per la formazione del Governo, che è avvenuta nei tempi previsti dal calendario tracciato dal Consiglio Nazionale di Transizione per portare il Paese alle elezioni democratiche. Nel ricordare l’intensa cooperazione esistente tra Italia e Libia, ha assicurato da parte del Governo italiano tutto il sostegno che le autorità libiche riterranno necessario nel percorso verso la ricostruzione e la democrazia, auspicando di potere avere presto un incontro bilaterale.
Il Primo Ministro libico ha ringraziato calorosamente il Presidente del Consiglio e, nel manifestare forte apprezzamento per le parole di sostegno e per quanto l’Italia ha fatto per la liberazione della Libia e sta facendo per la sua ricostruzione, ha espresso anch’egli l’auspicio di avere presto l’occasione di un incontro con il Capo del Governo italiano.