Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Presidente : Comunicati

Monti riceve a Palazzo Chigi Abdiweli Mohamed Ali

1 Febbraio 2012

Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Primo Ministro somalo Abdiweli Mohamed Ali. Nel corso del cordiale colloquio il Primo Ministro Abdiweli ha ringraziato l’Italia per il supporto politico ed economico assicurato al delicato processo di pacificazione e riconciliazione in corso in Somalia, auspicando che tale sostegno possa essere mantenuto anche in futuro.

Il Presidente Monti, nell’assicurare che l’Italia segue con specifica attenzione il processo in corso in Somalia, ha auspicato che questo possa concludersi, secondo i principi concordati a Garowe, entro il periodo stabilito. In questo senso, la Conferenza di Londra, del 23 febbraio prossimo, rappresenta una tappa importante per raccogliere il sostegno della comunità internazionale alla pacificazione del Paese.

Nel corso del colloquio il Primo Ministro somalo ha reiterato il forte impegno del suo Governo per ristabilire condizioni di sicurezza, accelerare il processo di riconciliazione e combattere il terrorismo.

A questo proposito, il Presidente Monti ha fatto presente la necessità di una rapida ed efficace azione contro la pirateria, reiterando l’auspicio che le autorità somale facciano tutto quanto in loro potere per la liberazione della Nave Enrico Ievoli. Il Presidente Abdiweli ha assicurato l’impegno suo personale per la liberazione della nave italiana e del suo equipaggio, facendo presente che il suo Governo è altresì fortemente impegnato nella prevenzione della piaga della pirateria.

Nel congedarsi il Presidente Monti ed il Primo Ministro Abdiweli hanno concordato di continuare nella proficua collaborazione bilaterale anche in vista della Conferenza di Londra.

Informazioni generali sul sito