Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Presidente : Comunicati

Comunicato congiunto II Vertice italo-turco

E’ stata ribadita la volontà di rafforzare la cooperazione nell’area del Mediterraneo, sulla base della comune identità mediterranea e dei valori condivisi, sottolineando la necessità di rafforzare il comune impegno nella lotta ad ogni forma di terrorismo, estremismo violento e crimine organizzato e ribadito la volontà di cooperazione in tale settore, sia in ambito bilaterale che nel quadro delle organizzazioni internazionali.

E’ stata altresì sottolineata la volontà di rafforzare la collaborazione bilaterale in Africa orientale ed in particolare in Somalia, dove gli obiettivi della pacificazione, dell’affermazione di un assetto politico-istituzionale efficace e dello sviluppo economico richiedono l’impegno determinato e coeso dei due Paesi.

Le parti riaffermano il ruolo centrale delle Nazioni Unite nel mantenimento della pace, della stabilità e del benessere globali e sostenibili. Esse hanno espresso il loro desiderio di rafforzare la cooperazione reciproca all’interno delle Nazioni Unite. I due Governi hanno ribadito il loro impegno a favore di una governance mondiale fondata su un multilateralismo al tempo stesso equo ed efficace e a promuovere la rappresentatività delle Nazioni Unite, secondo i principi condivisi dai due Paesi sulla riforma del Consiglio di Sicurezza. Essi hanno anche espresso la loro soddisfazione per l’attuale livello di cooperazione nel supporto alle candidature a posizioni internazionali, in special modo all’interno delle Nazioni Unite.

Sono state approfondite le tematiche economiche di mutuo interesse, ivi incluse le reti di trasporto transnazionali, i collegamenti energetici verso il Mediterraneo ed i numerosi progetti di cooperazione industriale. Esprimendo soddisfazione per il volume di scambi tra i due paesi, che al momento supera i 21 miliardi di dollari, è stato sottolineato che tale livello non riflette il vero potenziale. E’ stato deciso di favorire l’aumento degli investimenti reciproci, di rafforzare la cooperazione tra le PMI e di stabilire una collaborazione tra imprese italiane e turche dando vita a joint ventures con le quali esplorare le opportunità offerte dai mercati terzi, in particolare nel settore delle costruzioni.

pagina 3 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Informazioni generali sul sito