12 Dicembre 2012
Riforma della Politica agricola comune, fiscalità delle imprese agricole, questione del credito Iva e il tema dell’Imu in agricoltura.
Sono stati questi i temi posti al centro dell’incontro che si è tenuto questa mattina a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni della filiera agroalimentare nazionale.
All’incontro erano presenti Sergio Marini, Presidente di Coldiretti, Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura, Giuseppe Politi, Presidente della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Franco Verrascina, Presidente di Copagri, Maurizio Gardini, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare e Filippo Ferrua Magliani, Presidente di Federalimentare.
L’incontro ha confermato l’attenzione del Presidente Monti nei confronti delle problematiche del settore agroalimentare. Tra i temi centrali di discussione c’è stato quello relativo alla riforma della Pac, il cui esito del negoziato è strettamente legato alla definizione del bilancio europeo, che avrà inevitabilmente anche riflessi sul settore agricolo.
Al centro della riunione ci sono state anche le questione legate alla fiscalità delle imprese agricole, alla questione del credito Iva e al tema dell’Imu in agricoltura.
Si è discusso anche del ruolo e del contributo che il sistema agricolo può dare a una nuova fase di crescita del paese, puntando soprattutto sulla propensione a una produzione di qualità che va valorizzata, anche in chiave di export.
Al termine dell'incontro il ministro Catania ha tenuto una conferenza stampa.
Per saperne di più