Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Presidente : Comunicati

Giorno della Memoria: il messaggio di Monti

Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario della rivolta degli ebrei del ghetto di Varsavia, aprile- maggio del 1943, certamente la più conosciuta, ma non unica forma di resistenza. Partendo proprio da questo episodio è stato scelto di rispondere, anche attraverso la Tavola Rotonda organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane , che ogni anno propone spunti di riflessione di particolare interesse per il dibattito culturale e politico, alla domanda se e come gli ebrei abbiano cercato di resistere alle persecuzioni naziste.

Non solo a Varsavia. Ci furono focolai di rivolta in tutta l’Europa dell’est (Polonia, Bielorussia, Ucraina), mentre in Occidente molti ebrei andarono ad ingrossare le file dei partigiani per combattere il fascismo. Rivolte nate nella consapevolezza che la scelta non sarebbe stata tra vivere o morire, ma solo sul come morire: e molti ebrei non hanno esitato a scegliere di morire con dignità, combattendo.

Ma la rivolta degli ebrei nei ghetti fu solo l’ultimo atto di una vasta, sotterranea e silenziosa resistenza civile, intrapresa per contrastare il processo di disumanizzazione avviato nei loro confronti. Resistenza basata sul mantenimento della cultura e delle pratiche religiose, sulla circolazione dei giornali, sull’istruzione dei giovani, sulla conoscenza della lingua yiddish, cioè sull’attaccamento a tutti quegli aspetti che qualificano la vita e la dignità dell’uomo, oltre che sull’organizzazione di aiuti concreti per favorire le fughe e combattere la fame e il freddo.

Questa parte della storia del XX secolo, come tutta la storia della tragedia vissuta dal popolo ebraico in Europa, è narrata in un libro speciale voluto dal Governo e dallo Yad Vashem: “Testimonianza. Memoria della Shoah a Yad Vashem”, che viene presentato proprio in occasione del Giorno della Memoria.

pagina 2 di 3

Informazioni generali sul sito