Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio Monti - Senato della Repubblica

17 Novembre 2011

Signor Presidente, Onorevoli Senatrici, Onorevoli Senatori,

E' con grande emozione che mi rivolgo a voi come primo atto del percorso rivolto ad ottenere la fiducia del Parlamento al Governo ieri costituito. L'emozione è accresciuta dal fatto che prendo la parola oggi per la prima volta in quest'aula nella quale mi avete riservato qualche giorno fa un'accoglienza che mi ha commosso. Sono onorato di entrare a far parte del Senato della Repubblica.

Desidero rivolgere un saluto deferente al Capo dello Stato, Presidente Napolitano, che con grande saggezza, perizia e senso dello stato, ha saputo risolvere una situazione difficile in tempi ristrettissimi, nell'interesse del Paese e di tutti i cittadini. Vorrei anche rinnovargli la mia gratitudine per la fiducia accordata alla mia persona, per il sostegno e la partecipazione che mi ha costantemente assicurato nei miei sforzi per comporre un governo che potesse soddisfare le richieste delle forze politiche e al contempo dare risposte efficaci alle gravi sfide che il nostro Paese ha di fronte a sè. Rivolgo il mio saluto ai Presidenti emeriti della Repubblica, ai senatori a vita e a tutti i senatori. Mi auguro di poter stabilire con ciascuno di voi anche un rapporto personale come vostro collega, seppur ultimo arrivato. Il Parlamento e' il cuore pulsante di ogni politica di governo, lo snodo decisivo per il rilancio e il riscatto della vita democratica. Al Parlamento vanno riconosciute e rafforzate attraverso l'azione quotidiana di ciascuno di noi, dignità, credibilità, autorevolezza. Da parte mia vi sarà sempre una chiara difesa del ruolo di entrambe le camere quali protagoniste del pubblico dibattito.

Un ringraziamento specifico e molto sentito desidero infine esprimere al vostro al nostro Presidente. Il Presidente Schifani ha voluto accogliermi fin dal primo istante di questa mia missione, svoltasi in gran parte a Palazzo Giustiniani, con una generosità e una cordialità che non potrò dimenticare.

pagina 1 di 13

2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  successiva

Informazioni generali sul sito