Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio Monti - Senato della Repubblica

Governo di impegno nazionale

Il governo riconosce di essere nato per affrontare in spirito costruttivo e unitario una situazione di seria emergenza. "Governo di impegno nazionale" significa assumere su di sè il compito di rinsaldare le relazioni civili e istituzionali fondandole sul senso dello Stato. E' il senso dello Stato e la forza delle istituzioni che evita la degenerazione del senso di famiglia in familismo, dell'appartenenza alla comunità di origine in localismo, del senso del partito in settarismo.

Le difficoltà del momento attuale

L’Europa sta vivendo i giorni più difficili dagli anni del secondo dopoguerra. Il progetto che dobbiamo alla lungimiranza di grandi uomini politici, quali furono Konrad Adenauer, Jean Monnet, Robert Schuman e Alcide De Gasperi, e che per 60 anni abbiamo perseguito, passo dopo passo, dal Trattato di Roma, all’Atto Unico, ai Trattati di Maastricht e di Lisbona, è sottoposta alla prova più grave dalla sua fondazione. Un fallimento non sarebbe solo deleterio per noi europei: farebbe venire meno la prospettiva di un mondo più equilibrato, in cui l’Europa possa meglio trasmettere i suoi valori ed esercitare il ruolo che ad essa compete in un mondo sempre più bisognoso di una governance multilaterale efficace.

Non illudiamoci che il progetto europeo possa sopravvivere se dovesse fallire l' Unione monetaria. La fine dell’euro disgregherebbe il mercato unico, le sue regole, le sue istituzioni. Ci riporterebbe là dove l’Europa era negli anni ’50.

La gestione della crisi ha risentito di un difetto di governance, e in prospettiva dovrà essere superata con azioni a livello europeo. Ma solo se riusciremo ad evitare che qualcuno ci consideri “l’anello debole dell’Europa” potremo ricominciare a contribuire a pieno titolo all’elaborazione di queste riforme. Altrimenti ci ritroveremo soci di un progetto che non avremo contribuito ad elaborare, ideato da Paesi che, pur avendo a cuore il futuro dell’Europa, hanno anche a cuore i loro interessi nazionali, tra i quali non c’è necessariamente un'Italia forte.

pagina 2 di 13

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  successiva

Informazioni generali sul sito