Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio Monti - Senato della Repubblica

L’evasione fiscale continua a essere un fenomeno rilevante: il valore aggiunto sommerso è quantificato nelle statistiche ufficiali in quasi un quinto del prodotto. Interventi incisivi in questo campo possono ridurre il peso dell’aggiustamento sui contribuenti che rispettano le norme. Occorre ulteriormente abbassare la soglia per l’uso del contante, favorire un maggior uso della moneta elettronica, accelerare la condivisione delle informazioni tra le diverse amministrazioni, potenziare e rendere operativi gli strumenti di misurazione induttiva del reddito e migliorare la qualità degli accertamenti.

L’imposta sugli immobili

Il decreto legislativo no. 23 del 14.3.2011 prevede, per il 2014 l’entrata in vigore dell’imposta municipale che assorbirà l’attuale ICI (escludendo tuttavia la prima casa) e l’Irpef sui redditi fondiari da immobili non locati comprese le relative addizionali. In questa cornice intendiamo riesaminare il peso del prelievo sulla ricchezza immobiliare. Tra i principali paesi europei, l’Italia è caratterizzata da un’imposizione sulla proprietà immobiliare particolarmente bassa. L’esenzione dall’ICI delle abitazioni principali costituisce, nel confronto internazionale, un’anomalia del nostro ordinamento tributario.

Cessioni immobiliari

Il primo elenco di cespiti immobiliari da avviare alla dismissione sarà definito nei tempi previsti dalla legge di stabilità cioè entro il 30 Aprile 2012. La lettera di intenti inviata alla Commissione europea prevede proventi di “almeno 5 miliardi all’anno nel prossimo triennio”. A tal scopo verrà definito un calendario puntuale per i successivi passi del piano di dismissioni e di valorizzazione del patrimonio pubblico.

Politiche macroeconomiche per la crescita

È necessario volgere tutte le politiche pubbliche, a livello sia macroeconomico sia e microeconomico, a sostegno della crescita, sia pur nei limiti determinati dal vincolo di bilancio.

pagina 8 di 13

precedente 3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  successiva

Informazioni generali sul sito