Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Festa del Tricolore: intervento Monti a Reggio Emilia

7 Gennaio 2012

Signor Presidente della Regione Emilia Romagna,

Signora Presidente della Provincia,

Caro sindaco,

Autorità religiose, civili, militari,

cari cittadini di Reggio Emilia

Caro Romano Prodi, Presidente della commissione europea con cui ho avuto il piacere di collaborare,

Un anno fa, in questa emozionante sala, in occasione della festa nazionale della bandiera, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rivolse a tutti noi italiani un appello affinché non venisse perduta l’occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Rivolse un pressante invito, soprattutto alle istituzioni, Parlamento, Governo, ai partiti e alle forze sociali, agli enti territoriali a “non ritrarsi” da questa riflessione collettiva sul senso ultimo della nostra comunità.

L’Italia non ha perso quell’occasione.

Oggi possiamo dire che quell’appello del nostro Presidente è stato raccolto da tutti, con entusiasmo inatteso; cittadini,associazioni, comunità ed enti territoriali hanno risposto in misura sorprendente come spesso l’Italia sa fare.

Quell’appello è stato colto proprio nel segno del tricolore, di quella bandiera nata 215 anni fa in questa terra. Quanti tricolori abbiamo visto appesi alle finestre delle nostre case, delle famiglie italiane? Milioni. In tutta Italia, in ogni Regione, in ogni città.

Che cosa hanno voluto dirci, a noi responsabili delle istituzioni, quei gesti semplici?E’ una domanda che i cittadini ci hanno posto e continuano a porci. In primo luogo, il gesto di appendere la bandiera ai balconi, alle finestre, ci invita nei nostri comportamenti a cercare sempre di essere all’altezza del tricolore.

Quel gesto spontaneo ha reso viva, attiva, la scelta dei Padri Costituenti di iscrivere il tricolore italiano come “principio”, all’articolo 12 della Costituzione. Non simbolo, ma principio costitutivo della Repubblica.

pagina 1 di 7

2  3  4  5  6  7  successiva

Informazioni generali sul sito