Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Politica europea: intervento del Presidente del Consiglio Mario Monti in Senato

Nelle ultime settimane il quadro europeo ha presentato elementi contrastanti in chiaroscuro. Da un lato, il quadro economico ha subito un aggravamento: a ciò hanno contribuito, da un lato, il risorgere di tensioni sui mercati finanziari a causa dell'incertezza relativa all'evoluzione dei negoziati tra la Grecia e imprenditori privati, dall'altro, la prospettiva di un'ulteriore decelerazione della crescita nelle economie europee. Si è aggiunto a questo il declassamento di un ampio numero di Stati della zona euro, inclusa l'Italia, compiuto dall'agenzia di rating Standard & Poor's. Queste tensioni si sono lentamente attenuate, come dimostra l'andamento discendente di questi ultimi giorni dello spread tra i tassi di interesse sui titoli di Stato italiani e sui bund tedeschi che, mentre arrivavo in Senato, questa mattina era peraltro oscillante.

Dal punto di vista politico, invece, le ultime settimane hanno registrato un'evoluzione in senso positivo di posizioni e di sensibilità che sembravano invece cristallizzate. In questo senso il Governo si è adoperato con un'azione ispirata a due direttrici: da un lato, sottolineare l'importanza di un'agenda europea che coniughi l'indispensabile attenzione al rigore finanziario con la crescita e lo sviluppo (con la stessa incisività su entrambi i fronti), dall'altro, ridurre il divario che rischia di crearsi tra i Paesi della zona euro e i Paesi che non ne sono membri, più in particolare tra i 26 Paesi che partecipano alla redazione del fiscal compact e il Regno Unito.

In questo senso negli ultimi giorni ho avuto, come credo sia noto, una serie di incontri bilaterali sia con i Presidenti delle Istituzioni europee (Consiglio e Commissione), i quali incoraggiano questa azione di esplorazione a beneficio di tutti da parte dell'Italia verso il Regno Unito, sia con singoli Capi di Stato e di Governo, come ad esempio la cancelliera Merkel, interessata ad essere tenuta informata su queste conversazioni italo-britanniche.

pagina 3 di 9

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  9  successiva

Informazioni generali sul sito