27 Gennaio 2012
(Giornalista in studio – Laura Chimenti)
Presidente buonasera con Lei in diretta c’è Alessandro Cassieri che Le porgerà una serie di domande.
Presidente, una giornata importante anche quella di oggi per il governo italiano?
Monti
Sì, mi fa piacere poterne parlare con i telespettatori questa sera e grazie per l’invito.
Cassieri
Allora Presidente cominciamo a parlarne subito. Qual è secondo Lei la cosa che da questo pacchetto delle semplificazioni gli italiani potranno ricavare che la vita si semplifica.
Monti
Una cosa riguarderà proprio l’inizio della loro vita. sappiamo tutti che è facile dimenticarsi la scadenza della carta di identità o del passaporto. Adesso faremo in modo con questo decreto che la scadenza coincida con la propria data di nascita per cui sarà molto più facile ricordarsi simultaneamente tutto questo.
Cassieri
E per quanto riguarda le altre iniziative che avete assunto oggi, pensa o teme che ci anche in questo caso, come per le liberalizzazioni, delle contestazioni e delle proteste?
Monti
Le contestazioni e le proteste non le abbiamo avute dalla generalità dei cittadini, i cittadini sono utenti di servizi, di taxi, di servizi professionali, di farmacia, di trasporto, quindi sono dalla parte delle liberalizzazioni e non contro. Naturalmente è normale che le categorie interessate facciano delle proteste e cercheremo di convincerle e comunque procederemo. No, nel caso delle semplificazioni di oggi credo che avremo solo il plauso.
Cassieri
Presidente hanno anche una ricaduta economica queste semplificazioni o sono soltanto destinate a semplificarci la vita?
Monti
Semplificano la vita dei cittadini e già non è poco, ma hanno anche una ricaduta economica. Uno dei fattori di insufficiente competitività dell’Italia economicamente è proprio una pubblica amministrazione farraginosa, una pubblica amministrazione che non serve abbastanza prontamente ed efficientemente il mondo delle imprese. Con queste semplificazioni noi rimuoviamo un fattore importante di scarsa competitività e se vuole, con le semplificazioni, sottoponiamo noi stessi, pubblica amministrazione, a uno sforzo di modernizzazione così come lo chiediamo ai professionisti, alle imprese, ai lavoratori, a tutti, perché tutti dobbiamo diventare più svelti nella concorrenza mondiale.