Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Trascrizione delle dichiarazioni alla stampa Presidente Monti - Primo Ministro d’Irlanda, Enda Kenny

24 Febbraio 2012

Presidente MONTI

Buongiorno. E’ stato un grande piacere per me ricevere a Palazzo Chigi il Primo Ministro Enda Kenny di cui ho molto stima - fin da quando lui era Ministro irlandese ed io Commissario Europeo – che non è mutata nelle nostre attuali posizioni.

Il Primo Ministro Kenny è l’autore di una svolta nell’economia e nella finanza irlandese che ha riscosso molto interesse e molta ammirazione in Europa e che è partita da condizioni di notevole difficoltà: è un caso che stimola l’interesse di tutti e incoraggia tutti.

Infatti pensiamo che l’economia irlandese aveva avuto una caduta del prodotto interno lordo del 7% nel 2009 e poi ha cominciato abbastanza rapidamente a crescere di nuovo con uno 0,9 nel 2011. Crescita che nel 2012 in base alle previsione della Commissione sarà dello 0,5.

L’economia irlandese sotto la guida del Primo Ministro Kenny è una buona dimostrazione di quello che anche in Italia noi diciamo spesso ai cittadini: le misure di consolidamento di bilancio, le misure di rigore e le riforme strutturali possono essere difficili da affrontare e da sopportare nel brevissimo periodo ma poi generano effettivamente la ripresa della crescita economica.

Abbiamo discusso in dettaglio con il Primo Ministro alcuni aspetti delle riforme economiche irlandesi e delle riforme economiche italiane. Pensiamo che sia molto importante - tra paesi dell’Unione Europea che sono così vicini da un punto di vista della storia, della cultura e degli obiettivi che condividono - imparare gli uni dagli altri nei diversi campi. Per questo sono lieto che abbiamo firmato insieme uno stesso documento: la lettera che dodici capi di governo hanno indirizzato al Presidente Van Rompuy ed al Presidente Barroso in vista del prossimo Consiglio Europeo della settimana prossima. Questo segna un’ulteriore volontà di collaborazione stretta tra Irlanda e Italia nell’ambito dell’Unione Europea e in questo spirito è stato veramente molto utile e molto piacevole per noi scambiare oggi opinioni con il Primo Ministro Kenny con il quale ancora mi rallegro e ringrazio per la sua visita a Roma.

pagina 1 di 3

2  3  successiva

Informazioni generali sul sito