7 Marzo 2012
Presidente Monti
E’ stato per me un grande piacere ricevere il Ministro delle finanze della Repubblica federale di Germania, Wolfgang Schäuble a Palazzo Chigi, la conoscenza e l’amicizia con il Ministro Schäuble risalgono a molti anni addietro, e si sono cementate in molte discussioni sull’unione europea e su gli sviluppi delle politiche economiche in Germania e in Italia. I contributi che il Ministro Schäuble ha dato al pensiero e al disegno europeo, sono sempre stati di grande qualità e molto influenti.
Da quando ho questa posizione, i rapporti con il governo tedesco e la Cancelliera Merkel, con il Ministro Schäuble hanno costituito un riferimento costante per noi, in questo quadro si descrive la visita che il Ministro ci ha fatto oggi ha Palazzo Chigi.
L’incontro è stato molto utile e significativo soprattutto per quanto riguarda lo scambio di opinioni su questa fase che speriamo sia al tempo stesso di uscita dalla crisi finanziaria legata soprattutto al caso greco e di ingresso in una stagione di maggiore crescita dell’economia europea. Abbiamo insieme discusso gli sviluppi più recenti, il trattato sul fiscal compact, i miglioramenti della governance dell’eurozona, e in particolare ho avuto modo di informare il Ministro Schäuble degli sviluppi della politica economica italiana nella direzione dell’Europa compreso il fatto che ieri la Camera dei Deputati ha approvato con una larghissima maggioranza l’introduzione del pareggio della regola di bilancio nella costituzione. Questa è la penultima tappa per la modifica della costituzione, mi aspetto l’ultima approvazione da parte del Senato in tempi brevi. Abbiamo discusso con il Ministro i prossimi passi che avranno luogo nell’eurogruppo, e nel consiglio europeo, in particolare abbiamo discusso dell’european stability mechanism del tema dei firewall e di come insieme le economie dei principali paesi europei possano ritrovare il cammino della crescita,