Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Trascrizione della Conferenza stampa del Presidente Mario Monti e del Ministro delle Finanze della Repubblica Federale di Germania, Wolfgang Schäuble

Penso che il nostro colloquio oggi è stato molto importante anche per prepararci insieme a tutto ciò che ci aspetta nelle prossime settimane per quanto riguarda le decisioni importanti da prendere quindi per me è stata veramente una buona giornata, grazie per questa accoglienza così ospitale e amichevole.

Presidente Monti

Grazie caro Ministro, vedo che abbiamo un tempo molto limitato per due domande in totale.

Philipp Zahn di Deutsche Welle TV

Una domanda in tedesco. Si tratta del margine che hanno i governi europei. Tutti conoscono il Commissario Olli Rehn, c’è anche un Commissario fiscale Semeta che ha scritto una lettera al governo tedesco. Che cosa è? un ammonimento?, quindi la domanda è: quanto è ancora il margine per i singoli paesi in Europa per quanto riguarda per esempio la politica fiscale o accordi fiscali come con la Svizzera o altri accordi bilaterali a cui si era pensato in passato? Erano due domande, una era una domanda concreta e l’altra una po’ generica. Quella concreta: non è forse così avvincente per i mass media italiani quella lettera che abbiamo ricevuto dal Commissario. Questa lettera conferma che l’accordo stipulato, comunque concordato, con la Svizzera non prevede obiezioni da parte della Commissione e quindi in una lettera a tutti è stato quindi confermato che il margine d’azione per accordi bilaterali, grazie anche a degli sforzi europei, fa sì che si possa andare avanti sulla strada degli accordi con paesi terzi? La seconda domanda: tutto dipende dai trattati europei. Quindi quando discutiamo, in linea di massima, è chiaro che se uno vuole una Europa forte, e noi due pensiamo che questa sia la misura più giusta per questo secolo. Avere una Europa forte, capace di agire, e allora dobbiamo decidere quello che vogliamo. Vogliamo una moneta unica? Questo possiamo averla solo in Europa. E quello che dobbiamo ancora fare in Europa è quali sono le competenze che vogliamo dare all’Europa? Deve decidere l’Europa.

pagina 3 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Informazioni generali sul sito